Borek turco

Le ricette di Sezak

Il Börek (torta salata) è uno dei piatti e dei sapori tradizionali della gastronomia turca; è diffuso anche nei Paesi balcanici a seguito dell'espansione ottomana. Le sue origini, antichissime, risalgono addirittura ad ancor prima delle migrazioni dei Turchi dell'Asia centrale verso occidente e più precisamente verso l'Anatolia.
Borek turco

Ingredienti:

6 cucchiaini di olio extra vergine di oliva, 500 gr. di peperoni verdi, senza semi e tagliati grossolanamente, 1 cucchiaino di peperoncino di Aleppo, 1 cipolla grande tritate grossolanamente, Sale, pepe nero fresco macinato, 1 kg di carne di manzo macinata, 3/4 tazze di olio di canola, 5 uova grandi, 1 tazza di latte, 500 gr. di pasta yufka per borek, 2 cucchiaini di semi di sesamo nero

Caratteristiche:

Persone 10 Persone
Tempo di preparazione 140 minuti
Tipo di portata Primo
Difficoltà

Preparazione:

In una padella grande e profonda, scaldare l'olio d'oliva a fuoco lento. Aggiungere i peperoni, il peperoncino di Aleppo e le cipolle, condite con sale e pepe e fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando il tutto si è ammorbidito (10 minuti circa). Aggiungere la carne e far cuocere fino a quando il liquido è evaporato (circa 10 minuti). Condire con sale e pepe. Continuare la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure sono ammorbidite (circa 15 minuti). Trasferire le verdure e la carne in una ciotola e lasciate raffreddare leggermente.

Preriscaldare il forno a 200 gradi C e leggermente di olio a 9 - da pirofila di vetro da 13 pollici.

In una ciotola, sbattere le uova con il latte e 1/2 tazza di olio di canola. Stendere un foglio di pasta yufka sulla superficie di lavoro e spennellare con il composto di uova, ripetere per una pila di 2 fogli. Trasferire la pila alla teglia e spargere sopra un terzo della miscela di manzo. Ripetere la stratificazione altre due volte con i fogli di pasta yufka spennellati e ed il ripieno di carne di manzo, poi terminare con un foglio spazzolato di pasta yufka.

Tagliare leggermente la parte strabordante del foglio di pasta yufka e fissarla sotto se stessa. Spazzolare qualsiasi composto di uova rimasto in cima alla borek, diffondere sulla torta i semi di sesamo nero e cuocere fino a a che la parte superiore non sia perfettamente dorata (circa 45 minuti). Lasciare riposare il borek per 20 minuti prima di tagliare a quadrotti e servire.