Baklava

Рецепты от SeZak

La baklava è un dessert ricchissimo di zucchero, frutta secca e miele molto popolare in Turchia e in quasi tutte le cucine arabe e balcaniche.
Baklava

Ингредиенты:

18 fogli pasta fillo già pronta (tenere sotto un canovaccio umido fino a quando non si è pronti per l'uso), 225g burro non salato, più un extra per ungere, 225g di pistacchi misti e noci, tritate grossolanamente, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cardamomo, Per lo sciroppo:, Zucchero semolato 350g, acqua 300ml, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio

Характеристики:

Количество порций 10 Количество порций
Время приготовления 60 минут
Тип блюда Дессерт
Уровень сложности

Как приготовить:

  1. Preriscaldare il forno a 180° C.
  2. Ungere una teglia 17x28 con il burro.
  3. Fare sciogliere il burro rimanente in una casseruola a fuoco lento o in un forno a microonde.
  4. Stendere 10 fogli di pasta filo, una alla volta, nella teglia, spazzolare ogni foglio con il burro prima di aggiungere il successivo.
  5. In una ciotola pulita, mescolare insieme le noci, lo zucchero e il cardamomo e diffondere il composto sopra la pasta nella teglia.
  6. Formare uno strato con i restanti fogli sulla parte superiore della miscela di noci, sfiorando ogni foglio con il burro, come prima.
  7. Con un coltello affilato, tagliare secondo un schema incrociato gli strati superiori del dolce.
  8. Porre la baklava nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 150° C e cuocere per una mezz'ora supplementare di 40 minuti, o fino a quando la pasta è leggermente gonfia e dorata sulla parte superiore. Non permettere che la parte superiore si bruci. Estrarre e lasciare raffreddare leggermente.
  9. Per lo sciroppo, scaldare zucchero, acqua, succo di limone e acqua di fiori d'arancio in una piccola casseruola dal fondo spesso e fate cuocere a fuoco medio fino a quando lo zucchero si è sciolto e si è formato uno sciroppo (circa 20 minuti).
  10. Versare lo sciroppo nelle fessure del baklava e lasciare raffreddare. Tagliare a piccoli pezzi a forma di diamante e servire.